Cambia la musica in auto: arriva la Ford dotata di Spotify
Mascarenas (Ford): Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere tramite comandi vocali a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante
Ford ha annunciato al Mobile World Congress 2013, che il nuovo SUV compatto EcoSport sarà una delle prime vetture europee a essere dotate del nuovo sistema SYNC con AppLink.
Ford ha anche annunciato che Spotify, l’azienda leader di servizi musicali in streaming, che permette l’accesso on-demand a un catalogo di più di 20 milioni di brani di tutto il mondo, sarà il primo partner ufficiale europeo di Ford per la piattaforma AppLink.

“Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere, in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada”, ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink”.
La tecnologia AppLink permette di utilizzare con la voce le app degli smartphone, ed è parte del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che entro il 2015 sarà a bordo di 3,5 milioni di veicoli Ford circolanti in tutta Europa.
Spotify, con 20 milioni di utenti attivi e 5 milioni di abbonati, è il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, ed è disponibile in 17 paesi europei. AppLink permetterà di accedere alle funzioni di Spotify tramite comandi vocali, per selezionare playlist, attivare la ripetizione o la riproduzione casuale, scegliere la musica da ascoltare, impostare i brani preferiti, e accedere ai contenuti inviati dagli amici tramite la funzione di condivisione. L’integrazione di Spotify con le vetture dotate del sistema Ford SYNC con AppLink in Europa e Nord America è il risultato della prima collaborazione diretta dell’azienda con un costruttore d’auto, per portare i propri servizi a bordo delle vetture.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
