27/05/2015

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Perche' dematerializzare le polizze assicurative rappresenta un vantaggio

 

Rocchetti (gruppo CMT): un ecosistema efficiente di gestione delle comunicazioni per ridurre i costi, aumentare l’efficienza e l’innovazione della linea di business, con il potenziamento del Risk Management

Il Gruppo CMT, specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni, ha progettato una soluzione personalizzata di Customer Communication Management per una delle più importanti società di assicurazione crediti a livello internazionale.
La società assicurativa contribuisce sviluppo del business di oltre 4.000 imprese di ogni dimensione e fatturato solo in Italia, con servizi finanziari di valutazione del rischio, recupero crediti e assicurazione del credito.

Perche' dematerializzare le polizze assicurative rappresenta un vantaggio

L'esigenza della compagnia riguardava la semplificazione del processo di emissione delle polizze di cauzione (bonding), con soluzioni informatiche in grado di soddisfare e garantire il valore probatorio dei documenti informatici sottoscritti, con i vantaggi di efficienza di un processo digitale.
La multinazionale, grazie all'implementazione della soluzione sviluppata dal Gruppo CMT, ha avviato un processo di dematerializzazione delle polizze, relativo alle fasi di: inbound (ricezione delle polizze), trattamento dei documenti, outbound e conservazione sostitutiva.
Riduzione dei costi, innovazione della linea di business e potenziamento del Risk Management sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti, che hanno permesso di ricreare valore in un settore altamente competitivo, come quello assicurativo.
Tutti i vantaggi

Seguici: 

L'approccio del Gruppo CMT ha permesso di implementare la soluzione in modo estremamente operativo e allo stesso tempo, rispondendo in maniera puntuale alle richieste del cliente, in termini di: tempistiche di applicazione, rischi normativi e cost saving. La soluzione utilizzata consente la creazione di un vero e proprio ecosistema di gestione delle comunicazioni, che rende il processo più efficiente e dotato di un maggior controllo.
In particolare, i servizi implementati consentono di gestire l'intero processo di trattamento della polizza: il servizio remoto di Firma Digitale Automatica Massiva, di Marca Temporale e di Timbro Digitale, utili al trattamento dei documenti; un'area web per gestire in autonomia i propri certificati digitali; la Conservazione Sostitutiva dei documenti, per l'archiviazione conforme alla normativa vigente; il sistema di invio dei documenti.

La soluzione include un'area web per il download o la verifica dei documenti digitali di polizza e un servizio di riconoscimento e registrazione del titolare di firma, per la sicurezza del processo. La trasparenza e la standardizzazione del sistema favoriscono un maggior controllo del processo, attraverso notifiche e dashboard direzionali.
A completamento del servizio, Gruppo CMT si occupa, inoltre, del training interno per l'usabilità del processo e dell'assistenza del sistema.
I risultati ottenuti
L'introduzione e l'utilizzo della soluzione ha pienamente soddisfatto le esigenze della società assicurativa, che ha ottenuto i risultati attesi in termini di risparmio sui costi, efficienza e funzionalità. La soluzione, infatti, favorisce l'ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi di produzione dei documenti cartacei e dei costi di dispatching (materiali e tempi) e l'eliminazione completa dei costi di archiviazione fisica.

Da evidenziare il potenziamento del Risk Management, in grado di ridurre i rischi di non conformità del contratto per assenza della firma e di smarrimento dei documenti.
Infine, la soluzione del Gruppo CMT consente un'innovazione del servizio e dell'intera linea di business, riducendo i disturbi di comunicazione tra stakeholder, migliorando la user experience e riducendo i tempi di approvazione.
Roberto Rocchetti, Amministratore Delegato del Gruppo CMT ha dichiarato: "Adottare un sistema di gestione documentale e di firma digitale è un aspetto delicato e critico soprattutto per il mercato finanziario-assicurativo o del retail. Le aziende hanno a disposizione indicatori di performance facilmente misurabili sull'efficacia della soluzione come tempi di approvazione più rapidi, maggiore inquadramento delle risorse interne su attività ad alto valore e la riduzione dell'impatto ambientale".

 



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