Le donne anticipano la prenotazione dei voli e li pagano meno dei viaggiatori uomini
Secondo uno studio CWT, l'analisi dei Big Data a disposizione delle aziende consente approfondimenti dettagliati e apre la via a ulteriori tipi di segmentazione, come l'area geografica, il canale di prenotazione utilizzato o la business unit aziendale di appartenenza
Le donne prenotano i voli 1,9 giorni prima rispetto ai loro colleghi uomini, secondo l'ultima ricerca condotta da Carlson Wagonlit Travel analizzando 6,4 milioni di transazioni di prenotazioni aeree. Di conseguenza, le donne pagano i biglietti aerei in media circa il 2% in meno rispetto agli uomini.
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati da CWT in un White Paper dal titolo "Gender differences in booking business travel: advance booking behavior and associated financial impact".

Le implicazioni economiche di questi comportamenti sono significative. Per aziende con mille viaggiatori, per esempio, la differenza - e quindi il potenziale risparmio - equivale quasi a 50.000 dollari l'anno. Che sale a un milione di dollari se si considera una base di 20.000 dipendenti viaggianti.
CWT Solutions Group - la divisione di CWT specializzata nella consulenza che ha curato la ricerca - ha collaborato con Javier Donna, Assistant Professor of Economics presso l'Ohio State University, e Gregory Veramendi, Assistant Professor of Economics presso l'Arizona State University.
Utilizzando le tecniche statistiche più avanzate, i ricercatori sono stati in grado di individuare un legame diretto tra genere e modalità di prenotazione dei voli. Ulteriori dettagli circa l'approccio statistico sono disponibili nel white paper.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
