31/08/2016

sport

Udinese: il software CRM beanTech per la gestione di tifosi e clienti

 

Collavino: ci permetterà di dare una svolta alla gestione interna ottimizzando il tempo delle nostre HR e allo stesso tempo avvicinandoci ai tifosi. Potremo premiare la loro fedeltà e fornire il servizio che meritano e si aspettano

Che l'Udinese sia sempre stata, almeno da quando c'è la famiglia Pozzo, una società all'avanguardia nel mondo del calcio è cosa nota. Ma questa volta si è spinta ancora più in là attraverso l'innovazione. La società friulana gestirà infatti clienti e tifosi attraverso il CRM (Customer Relationship Management) di Microsoft sviluppato da beanTech, l'azienda friulana che diventa IT Business Partner della società.
30.000 anagrafiche provenienti da differenti database: tifosi e abbonati, acquisti all'Udinese Store e dalla biglietteria online di Lottomatica, cartoline e altri file di excel. Era questo il "parco" clienti di Udinese Calcio: vastissimo, destrutturato e in costante crescita.

Udinese: il software CRM beanTech per la gestione di tifosi e clienti

Due le esigenze fondamentali: la gestione dei tifosi e quella delle aziende sponsor.
Per quanto riguarda i tifosi, il CRM di beanTech ha unificato in un unico database tutte le anagrafiche generate da fonti diverse come gli abbonamenti, le tessere del tifoso, gli acquisti online permettendo di monitorare lo storico e le attività di ciascun cliente e organizzare quindi campagne di marketing altamente personalizzate in base agli acquisti fatti (per chi va allo stadio ma non è ancora abbonato, per chi lo era nel passato, ecc.).
Per quanto riguarda l'area aziende, il CRM di beanTech supporta e traccia ogni fase di gestione delle aziende sponsor. Dal primo contatto del commerciale di Udinese fino alla proposta economica di sponsorizzazione: è in grado di generare un template di contratto direttamente da tablet, integrandosi con l'Office aziendale, in modo da semplificare il lavoro del commerciale.

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In più il sistema gestisce contatto, promozione e benefit (ingressi omaggio, Skylounge, accessi, etc.) per ogni singola partita e per ogni azienda sponsor in modo automatico, mentre in passato tutte queste operazioni passavano necessariamente attraverso la gestione manuale su fogli excel.
"Il progetto CRM di beanTech - spiega il Direttore generale Franco Collavino - è strategico per l'Udinese. Ci permetterà di dare una svolta alla gestione interna ottimizzando il tempo delle nostre risorse umane e allo stesso tempo avvicinandoci ai tifosi. Attraverso il CRM saremo più vicini ai tifosi perché potremo premiare la loro fedeltà e fornire il servizio che meritano e si aspettano.
In questi ultimi anni avevamo come priorità il rifacimento dello stadio, adesso possiamo concentrarci su un modello di gestione razionale e ottimizzata. In tal senso la collaborazione con beanTech ci proietta nel futuro e consentirà di sfruttare al massimo le molteplici opportunità che il nuovo stadio offre a partire dall'hospitality che intendiamo portare al livello delle più importanti squadre del mondo".



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